Uniplux e Ivan Cattaneo rilanciano il singolo “Marchesa de Sade” con SPC Music Publishing!
Il singolo è stato rivisitato in studio dai produttori SPC Music, dal Discografico Silvio Pacicca che assieme a Fabio Nardelli, autore del brano e leader storico della band Romana si sono detti pronti ad una nuova “sfida” nel mercato discografico con un pezzo Rock dal sapore tutto particolare e di successo.
Nel 2022 il 40th anniversary di Chi siamo noi? il primo singolo degli Uniplux pubblicato con la RCA italiana nel lontano 1982 ; per l’occasione fu realizzata una nuova versione video/audio della song con la regia di Marco Schiavoni ( amico storico di Fabio che ha realizzato anche quest’ultimo videoclip) focalizzata sul degrado, l’emarginazione giovanile e il ribelle movimento punk romano dell’epoca. Gli anni ’80 non sono stati come vogliono farci passare oggi un momento frivolo e disimpegnato di ragazzini che si mettevano le spille al naso, ma rappresentava un urlo di liberta , di critica e di denuncia al sistema neocapitalista con frange estreme molto politicizzate; l’industria trasformò subito questo fenomeno giovanile in una nuova moda, per vendere gadget, accessori e look bizarri, ma nelle periferie Romane come nelle principali metropoli Europee ( Londra in particolare dove esplose il fenomeno Punk nel 1977 ) si respirava tutta un’altra aria, che sia Ivan che Fabio conoscevano molto bene e vivevano sulla loro pelle.
Il brano , “Marchesa de Sade” con la partecipazione della misteriosa Isabel ( insieme ad un esercito di coriste che hanno nel tempo militato con gli Uniplux di Fabio Nardelli ) alle voci femminili , fu pubblicato per la prima volta nella primavera del 2022, approdando nei circuiti digitali realizzando buoni ascolti ed entrando nelle migliori playlist Spotify indicizzandosi nel profilo dello stesso Ivan Cattaneo oggi, con lui protagonista alla voce e vocalizzi sperimentali e naturalmente con Fabio Nardelli (Uniplux) che si alterna alla voce e alle sue sferzanti chitarre elettriche in puro stile Glam rock ’70. Il testo di questa canzone al di la del titolo ironico e pruriginoso, si rifà ad una “Querelle” storica tra gli psicanalisti Sigmund Freud e Wilhelm Reich proprio sul tema del Sadomasochismo, avvenuta nel 1929 e su cui si fece molta politica, culminando con l’espulsione e l’allontanamento di Reich dalla Psicoanalisi Freudiana e l’inizio della sua persecuzione da parte del regime Nazista, che vedrà i suoi libri messi al rogo prima in Germania e poi in U.S.A. e lo porterà a morire nel 1957 in un carcere Americano nel periodo maccartista accusato di essere filo-marxista e quindi sovversivo.
Il brano rivisitato e rimissato viene rilanciato dalla SPC Music Publishing per una nuova “scalata” nelle migliori classifiche di musica Italiana ed Internazionale e circuiti Radio per essere ascoltato da un pubblico più vasto è sicuramente gradito dai fans. La versione Remake di “Marchesa de Sade” Uniplux feat. Ivan Cattaneo a breve, in tutti i Digital Stores mondiali con la SPC Music Publishing e Music Rails e tante altre novità!